martedì 28 maggio 2013

Biscotti rustici di farro al miele per "La prova del Farro"!!

Bene, anche se come sempre all'ultimo ho deciso di partecipare a questo contest del sito ricettefarro.it ed ho deciso di fare dei biscotti, perchè in casa non ne avevo e quindi ho detto prendo due piccioni con una fava ;-)



Prima di tutto vi segnalo il link al contest così se qualcuno volesse partecipare c'è tempo fino a domani...http://www.ricettefarro.it/laprovadelfarro e poi via con ricetta e foto come mio solito.


Ingredienti :

200 gr farina di farro integrale
80 gr zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di lievito
qualche goccia di estratto di vaniglia (o vanillina ma la sconsiglio perchè troppo chimica)
50 gr di olio di oliva
1 uovo intero
zucchero a velo 
1 cucchiaio di miele millefiori

Allora dobbiamo prima mixare tutti gli ingredienti secchi poi aggiungiamo l'olio ed amalgamiamo e poi mettiamo l'uovo. A questo punto otterrete un impasto molto sbriciolato per cui io ho deciso di aggiungere alla ricetta base un po' di miele (circa un cucchiaio ma dovete andarci piano per cui iniziate con mezzo e vedete come si comporta, l'impasto sarà come una frolla). 
Poi formate un panetto e lo fate riposare un pochino in frigorifero e poi fate i biscotti come solito e cuoceteli massimo 10 minuti a 180° in forno statico.


Dopo l'assaggio di qualità fatto da me e dal marito penso che la prossima volta metterò anche della farina di mandorle, magari togliendo un po'di farina e un po' di zucchero...ovviamente vi aggiornerò sui cambiamenti, i biscotti sono gustosi, non troppo dolci (era un po' la mia paura) e morbidi dentro.
Non vedo l'ora di fare colazione domani :-)

P.s. quelli con il cioccolato sono più dorati e pensavo di averli rovinati invece sono solo più croccantini il sapore è buono :-)





Nessun commento:

Posta un commento