martedì 27 agosto 2013

Morbidoni al cioccolato Vegani e per Celiaci!!


Ho trovato questa ricetta sul sito veganblog.it e ho deciso di provare a farla perchè non prevede l'uso di uova o burro o latte ma solo di 5 ingredienti ovvero

75 gr farina di riso
75 gr cacao amaro
150 gr farina di mandorle 
80 gr zucchero di canna polverizzato
acqua tiepida q.b.




Per prima cosa ho messo lo zucchero di canna nel Bimby e l'ho polverizzato, poi ho aggiunto la farina di riso ed il cacao ed ho frullato un po' così i sono risparmiata la fatica di setacciare gli ingredienti :-)
dopo di che ho messo la farina di mandorle continuando a frullare ma a velocità bassa così da non far uscire l'olio delle mandorle e poi a poco a poco ho inserito l'acqua tiepida.
La consistenza deve essere morbida, i poi ho deciso di usare la sac-a-poche per fare delle palline sulla carta forno perchè mi sembrava più pratico, altrimenti vi consiglio di usare due cucchiaini per fare delle specie di palline. Sul sito dicono di usare le mani ma il mio impasto era forse più morbido e quindi ho evitato. 
I biscotti non diventano più grandi in cottura per cui potete posizionarli anche ravvicinati.
Poi mettete in forno a 180° per circa 15 minuti, dentro devono rimanere morbide. Poi potete spruzzarle con lo zucchero a velo.

Vedendo la consistenza dell'impasto mi è venuta in mente una variante : se ci aggiungiamo dell'uvetta ammollata e dei pinoli con un goccio di rhum e cuociamo il tutto in una teglia credo si ottenga una torta molto simile alla torta paesana ma senza l'ammollo e l'uso del latte :-) proverò al più presto, se voi lo fate fatemi sapere!!

Nessun commento:

Posta un commento