lunedì 23 settembre 2013

Frolla integrale finalmente perfetta!! So' soddisfazioni :-)

Ebbene sì lo so direte insomma un altro post di biscotti....il fatto è che sono (anzi dovrei dire ero) alla ricerca della ricetta perfetta per farmi in casa i biscotti integrali per la colazione e quindi mi tocca sperimentare, ma posso annunciare con grande gioia che la ricerca è finita, eureka, ci sono riuscita e voglio condividere con voi il mio successo.
Sono stufa di cercare negli scaffali del supermercato i biscotti integrali e trovarne o che fanno pena, per cui le mie papille gustative vorrebbero staccarsi dalla mia lingua e suicidarsi, o che siano pieni di conservanti, aromi artificiali e Dio solo sa di quali schifezze...ma cavolo sono BISCOTTI ....
Ecco la mia ricetta rielaborata da quella della frolla alle mandorle.




Ingredienti (circa 20 biscotti) 

75 gr farina di mandorle (o mandorle macinate al momento)
75 gr zucchero di canna
1 uov0
125 gr farina di grano integrale
75 gr burro morbido
sale
per la variante al cacao togliere 20 gr di farina e mettere 20 gr di cacao amaro in polvere

Procediamo

Se non avete la farina di mandorle potete frullare le mandorle intere (anche con la pelle che renderà il tutto più rustico e nella pelle ci sono comunque dei nutrienti) con lo zucchero di canna.
Quindi mettete la farina di mandorle lo zucchero e l'uovo in una terrina e lavorate bene il tutto (io ho usato le fruste elettriche) aggiungete anche il burro e mescolate bene poi aggiungete la parte secca fino ad avere un impasto del tutto simile alla pasta frolla. 
Facciamo un panetto e lo lasciamo riposare in frigorifero.
Poi facciamo i biscotti e li cuociamo per 20 minuti a 180 gradi in forno non ventilato e poi...buon assaggio, non riuscirete più a mangiare i biscotti industriali!!



Nessun commento:

Posta un commento