giovedì 19 settembre 2013

Colazione sana: biscotti al farro!


Ebbene sempre per la serie usiamo farine diverse e magari più sane ho cominciato a sperimentare con la farina di farro, poi prossimamente farò anche la versione col farro e kamut integrale e vedremo come verranno, intanto beccatevi questi biscottoni a cuore per un inizio di giornata con ammooore!!



Ingredienti


200 gr di farina di farro
80 gr di farina 00
110 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito

Ok prima di tutto essendo una frolla tagliamo a dadini il burro e lo facciamo ammorbidire a temperatura ambiente, poi lo lavoriamo con lo zucchero (io ho lasciato lo zucchero a granuli se preferite lo potete anche ridurre a mo di zucchero a velo) poi aggiungiamo l'uovo e mescoliamo bene e da ultimo le farine con il lievito setacciate per evitare grumi.
Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare una mezz'ora in frigorifero poi facciamo i biscotti e li inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti, non devono scurirsi.
A me sono venuti circa 30 biscotti grandi...che sono già quasi finiti :-)

Sono buoni, somigliano molto alla frolla di gusto, la prossima volta li voglio integrali, così magari smetto di comprare quelli al supermercato che sono comunque buoni ma hanno anche qualche schifezza dentro...




2 commenti:

  1. Queti biscotti sono carinissimi e poi anche sani! Perfetti per me che sono sempre attenta a quello che magio ^^
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti vapassa da me ^_^

    RispondiElimina
  2. Certo passo volentieri e grazie!! Anche a me piace stare attenta a quello che mangio, prendo gli integratori di vitamine e cerco di usare cibi poco lavorati, per i biscotti è difficile trovarne di sani al supermercato per cui sto sperimentando varie ricette caserecce, proprio oggi ne ho testata una nuova che mi sembra funzioni....poi nei prossimi giorni la metto! Buona giornata!

    RispondiElimina