mercoledì 3 settembre 2014

Focaccia Barese morbidissimaaaaaa!!

Ebbene sì l'ho fatta di nuovo....la focaccia bareseeeeee!! Mamma mia non solo è bella da guardare ma è anche buonissima!!!





Ingredienti (per una teglia di circa 40 cm di diametro):
--per l'impasto:


400 g. di semola rimacinata o farina i grano duro
200 g. di farina 00
1 patata lessata e schiacciata circa 150 grammi
12 grammi di zucchero
18 grammi di sale grosso
1 cubetto di lievito di birra
60 g. di olio extra vergine d'oliva
mezzo litro d'acqua appena tiepida


Per la farcitura : 


olio EVO quanto basta
circa 20 olive denocciolate e tagliate a metà
circa 20 pomodorini privati dei semi e tagliati a metà
sale fino
origano


Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito nell'acqua a cui aggiungiamo anche lo zucchero, lo mescoliamo bene e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo tutti gli altri ingredienti mescolando bene, io le farine le ho anche setacciate, e poi mettiamo tutto il liquido, mescoliamo bene con l'aiuto delle fruste elettriche senza preoccuparci del fatto che ci sarà qualche grumetto dovuto alla patata. Poi ungiamo molto abbondantemente la nostra teglia e ci versiamo sopra l'impasto che sarà abbastanza molle (quindi tutto ok non dovete aggiungere altra farina è perfetto così) e lo aiutiamo con le mani oliate a stendersi nella teglia, potete portare sopra dell'olio schiacciando un po' poi in lievitazione verrà tutto assorbito.
A questo punto mettiamo le olive con la parte del nocciolo poggiata sull'impasto e mettiamo in forno a 50° a lievitare per un'oretta.
Trascorso questo tempo la tiriamo fuori delicatamente per non sgonfiarla e altrettanto delicatamente ci mettiamo sopra i pomodorini, un filo d'olio (sai mai che era poco) e sale e origano a piacere.
Inforniamo a 200° in forno ventilato per 20/25 minuti, sopra deve essere bella dorata! 


Nessun commento:

Posta un commento