Iniziamo dicendo che era veramente buona :-) poi vi spiego il procedimento:
INGREDIENTI
12 uova
360 gr farina 00
360 gr zucchero semolato
500 gr mascarpone + 300 crema nocciola
500 gr mascarpone + 400 panna fresca da montare
coloranti alimentari in gel a piacere
latte per bagnare (sostituibile con succo di frutta)
Per il Pan di Spagna seguite la mia ricetta classica che trovate qui: http://lemiericetteonline.blogspot.it/2011/10/pan-di-spagna-al-cacao-cocoa-sponge.html (SENZA IL CACAO) io per questa teglia da 35*25 cm ho usato 12 uova dividendo in due gli impasti quindi ne ho fatti due con 6 uova ciascuno e 180 gr di zucchero semolato e 180 gr di farina ciascuno (sempre seguendo la regola dei 30 grammi a uovo).
Per la farcitura interna ho mescolato 500 gr di mascarpone con 300 gr circa di crema alle nocciole (io Rigoni di Asiago) e l'ho messa con la sac-a-poche con la bocchetta da 1cm in modo da fare uno strato alto e uniforme.
Prima di farcire ho bagnato il rettangolo di base con un pochino di latte, ho farcito, ho messo il secondo rettangolo e l'ho bagnato di latte anche lui!
Per la copertura invece ho usato 500 gr di mascarpone montato con 2 cucchiai di zucchero a velo e con circa 400 ml di panna fresca (tenuta 10 minuti prima in freezer così è bella fredda). Montate bene il tutto finché risulta bello sodo (in pratica è come se fosse panna montata ma più compatta e il bello è che non si scioglie né si indurisce quindi a mio parere è perfetta x decorare).
Poi se dovete la dividete e la colorate, io uso i coloranti in gel che colorano benissimo, e decorate a piacere la torta!
Nessun commento:
Posta un commento