martedì 24 aprile 2012

Dieta Dukan prima fase - FASE ATTACCO -










Bene, dopo aver letto e riletto il libro mi sono decisa a iniziare bene la dita e seguirla alla lettera così il primo di Aprile ho iniziato ed ho fatto la prima fase per 5 giorni seguendo i dettami delle sole proteine mangiando gli alimenti concessi ovvero: 











Carni e Frattaglie
1. Bistecca di manzo
2. filetto di manzo
3. lombata
4. roast beef
5. bistecca di girello
6. lingua
7. bresaola
8. scaloppa di vitello
9. braciola di vitello
10. rene
11. fegato di vitello
12. fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna)
13. fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna)
14. Pancetta magra
15. cacciagione (cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone)
16. Coniglio o lepre.
Pesce
17. Spigola
18. merluzzo 
19. granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi)
20. sogliola limanda
21. sogliola
22. muggine grigio
23. Eglefino (tipo di merluzzo)
24. nasello
25. halibut
26. aringa
27. sgombro
28. coda di rospo
29. passera di mare
30. merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero)
31.  trota salmonata
32. triglia
33. salmone
34. salmone affumicato
35. sardine
36. orata
37. pesce skate
38. pesce spada
39. tonno
40. rombo
41. merlango
42. uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa).
Frutti di mare
43. Calamari
44. molluschi
45. vongole
46. granchio
47. aragoste
48. gamberi della Baia di Dublino
49. astice
50. gamberi del mediterraneo
51. cozze
52. ostriche
53. gamberi
54. mazzancolle
55. scampi
56. lumache di mare.
Pollame e uova
57. Pollo
58. pulcini
59. fegato di pollo
60. faraona
61. struzzo
62. piccione
63. quaglia
64. tacchino
65. uova di gallina
66. uova di quaglia.
Prodotti caseari non grassi
67. Ricotta magra
68. formaggio fresco non grasso
69. yogurt greco non grasso
70. formaggio quark magro
71. latte scremato.
Proteine vegetali e Ortaggi
72. Tofu

Gli alimenti comunque concessi sono:

Latte Scremato
Dolcificante zero calorie
Aromi
Lievito
Buccia degli agrumi
I cetriolini e le cipolle sono permessi se utilizzati come condimento ma se si è in PP solo in caso che la quantità utilizzata non li possa far considerare come contorni
Il limone per profumare pesce o frutti di mare ma non come limonata 
Il sale e la senape sono autorizzati ma in quantità moderate
Il ketchup se non zuccherato può essere utilizzato in quantità moderata.
La salsa di soia a volontà se non si soffre di ritenzione idrica
Lipton ice tea light;
Nestea light alla pesca.
Coca light.
Schweppes light
I chewing-gums zuccherati (max. 10/giorno) esclusivamente con l’aspartame oppure:
Freedent menta forte
Freedent menta brinata
Frisk whithe menta verde
Chewing gum green fresh clorofilla (Hollywood)
Chewing gum Blancheur parfum erbe di montagna (Hollywood)
Caramelle senza zucchero (max. 4/giorno)
Fruittella fragola
Le carni non devono avere una percentuale di grasso superiore al 10 per cento.
Bere l’acqua è OBBLIGATORIO sennò potreste avere dei danni ai reni.
Sono consigliati anche tre cucchiai di crusca al giorno

N.B. Io non sono un dottore per cui se avete problemi di salute non fate la dieta senza prima aver consultato il vostro medico ok!?

Nella prima fase ho perso circa 2 chili che va bene considerando che il mio obiettivo sono 5 o 6 chili in meno!

MENU' TIPO

Colazione: latte scremato una tazza (circa 200 ml) con caffè e dolcificante 
Pranzo e cena: carne e pesce o uova cucinate alla griglia o al forno o a vapore
Spuntini: yogurt magro con la crusca e bresaola/tacchino affettati

La prima fase è la più dura in effetti però se la superate poi avrete accesso anche alle verdure quindi tenete duro!






6 commenti:

  1. ciao cara io vorrei iniziarla ma non capisco quanti gg è la fase di attacco non riesci a mettere una settimana tipo con esempi menu

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, allora la fase d'attacco può durare da uno a 10 giorni a seconda dei chili da perdere, io ti consiglio però di non fare più di tre giorni perché solo proteine è una alimentazione dura, invece reintroducendo le verdure è un po' più semplice! Per i menù è semplicissimo devi mangiare solo i cibi della lista che trovi nel post i giorni di sole proteine e abbinare le verdure nei giorni con le verdure. Le quantità non ci sono!

    RispondiElimina
  3. ciao.... io sono alla seconda settimana di crociera... fin ora ho perso 5 kg, ma nei ultimi 6 giorni nulla e sono in settimana pp... premetto che ho il ciclo, forse è per questo motivo che non si sposta l'ago.... cmq sensazioni di fame paragonabile a zero :D

    RispondiElimina
  4. Ciao, innanzitutto scusa per il ritardo della risposta ma ero via e non avevo il pc con me...dunque la fase di stallo è abbastanza normale perchè il corpo ad un certo punto comincia a perdere meno per paura della "fame" a me era capitato e avevo fatto una giornata libera ovvero avevo mangiato quello che volevo anche la pasta e poi ho ricominciato con la giornata di PP e via con la crociera e mi ero sbloccata, sicuramente il ciclo poi non aiuta e dipende anche da quanto devi perdere, magari 5 chili sono già ok per te!! Spero di esserti stata utile e buona continuazione!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Vorrei un consiglio da te..ho iniziato la dieta dukan a gennaio, dovevo raggiungere (secondo i calcoli matematici) il mio peso ideale il 18 marzo, ma ahime durante il mio percorso ho avuto qualche giorno di cedimento. Precisamente piu di qlc giorno di cedimento perchè a fine febbraio mi sono recata a Londra e li ogni sera si usciva a mangiar fuori, i posti dove andavamo eran tutti da alimenti super conditi e alla fine, dopo un giorno e mezzo di resistenza, ho ceduto per due giorni "sgarrando" la dieta e mangiando anche cio che non è concesso durante il periodo crociera. Tornata in Italia e pesatami ho realizzato di aver preso 4 kg in 3 gg!
    Idem nel periodo di pasqua per cui il mio peso è oscillato negli ultimi mesi da 65 a 60, adesso mi ritrovo ferma a 61 kg e gli ultimi 4 kg programmati non scendono più!
    Vorrei un consiglio, un sostegno psicologico perchè ahimè i segni di cedimento son forti ma non voglio mollare...Hai qualche consiglio?Sono io l'unica indisciplinata?
    GRazie
    Francy


    RispondiElimina
  6. io penso che dopo un po ragazze diventa uno stile di vita ho fatto tantissime diete ma questa è l unica che mi da risultati

    RispondiElimina