lunedì 4 marzo 2013

Fagottini porri, salmone e robiola!

Beh diciamo che io che sono amante del piatto unico adoro i fagottini o crêpes o crespelle che dir si voglia, sono pratici, molto appetitosi e si prestano a mille preparazioni diverse così ci aiutano anche a svuotare il frigorifero quando serve :-)
Questa ricetta l'ho presa su Giallo Zafferano anche se ho aumentato un po' le dosi del salmone.



Ingredienti

Per le crêpes :

1 uovo e 1 tuorlo
250 ml latte
120 gr farina
20 gr burro
1 pizzico sale

Per il ripieno:

500 gr porri
100 gr robiola
200 gr salmone affumicato
50 gr parmigiano
2 tuorli
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
Latte 1/2 bicchiere
Sale
30 gr burro

Per prima cosa prepariamo le crêpes mescolando farina e latte e sale e poi unendo i tuorli già sbattuti e il burro fuso. Lasciamo riposare una mezz'ora e poi facciamo le 4 grandi crêpes (io ho usato la padella da 28 cm)!

Teniamo da parte 8 coste lunghe di porro che laveremo e sbollenteremo e che useremo per la decorazione.
Per il ripieno dobbiamo lavare e tagliare i porri a rondelle, scaldare la padella con dell'olio e rosolare un po' i porri a fiamma viva, sfumare con il latte e fare cuocere circa 10 minuti (a me non piacciono troppi molli) poi spegnere e aggiungere la robiola e far freddare. Nel frattempo spezzettare il salmone e quando il composto sarà freddo unirlo insieme al parmigiano e ai tuorli e mescolare bene.
Dividere il composto nelle 4 crespelle e chiudere a pacchetto decorando con le foglie sbollentate a mo di pacchetto.
Adagiamo nella teglia sulla carta forno e mettiamo dei riccioli di burro e del parmigiano su ciascuno, informiamo a 180 gradi per circa 15 minuti!

Gnam!






2 commenti:

  1. Mi sembra deliziosa!!! Sicuramente da provare
    Brava.

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) ti posso assicurare che li abbiamo divorati e alla fine mi hanno guardata con lo sguardo implorante della serie "dimmi che ne è avanzato un po'...."! Da preparare con un buon contorno diventa un secondo fantastico!

    RispondiElimina