giovedì 7 novembre 2013

Vegan plumcake cioccopera!

Beh diciamo che questo dolce è stato fatto perchè ieri avevo centrifugato 4 pere ma il succo era tanto e andava finito... ho pensato quindi di modificare una ricetta vegana trovata su veganblog.it e al posto del latte di soya (che non userò mai nemmeno sotto tortura) e del succo di arancia ho messo il succo di pera. Note per la prossima volta : dato che i dolci vegani non brillano di solito (almeno i miei) per sofficità...la prossima volta userò il lievito al posto del bicarbonato e magari ci metterò anche una pera intera tagliata a dadini...comunque sono abbastanza soddisfatta del risultato, è mangiabile :-)



Ingredienti

160 gr farina
140 gr cacao metà zuccherato e metà amaro
170 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
300 ml succo di pera (non zuccherato)
1 cucchiaio da tavola di olio di semi

Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti secchi tra loro poi quando non ci sono grumi cominciare a versare sempre mescolando il succo e da ultimo l'olio, il composto deve essere liquido nel caso aggiungete più succo. Trasferirlo in uno stampo da plumcake oliato e infarinato e cuocere per almeno 40 minuti a 180°, io l'ho lasciato 1 ora perchè era un po' crudo ancora all'interno, in questo caso sarà fondamentale l'uso dello stecchino per controllare la cottura.
Poi spolveratina di zucchero a velo e gnam!

Nessun commento:

Posta un commento