lunedì 11 novembre 2013

Vegnutella!


Allora nelle mie sperimentazioni di ricette vegane, non perché io lo sia ma perché alcune mi sembrano più sane di quelle tradizionali, mi sono imbattuta in questa ricetta di crema di nocciole e cioccolato che non mi sembrava niente male e quindi l'ho voluta riprodurre...devo dire che è buona solo forse ci voleva il cioccolato fondente meno amaro tipo al 50% ....un'ottima scusa per rifarla!!!




Ingredienti

175 gr nocciole tostate e sgusciate
70 gr zucchero di canna
50 gr cioccolato fondente
40 gr cacao amaro
60 gr di olio di semi

Mettiamo le nocciole nel mixer e
riduciamole a una consistenza cremosa (solo se avete un mixer potente altrimenti rimarrà una vegnutella un po' granulosa ma sarà ottima comunque) poi aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi e frulliamo bene il tutto finché sarà amalgamato, poi aggiungiamo l'olio e verifichiamo se la consistenza ci va bene altrimenti aggiungiamo ancora olio poco alla volta. 
Una volta messa nel vasetto va conservata in frigorifero, comunque non va a male in fretta dato che non ci cono ingredienti tipo il latte!

A me piace molto soprattutto a colazione che come saprete è il momento ideale per mangiare i dolci così poi abbiamo tutto il tempo di smaltirli e poi è ricca di acidi grassi buoni delle nocciole e di tutti i benefici del cacao e del cioccolato fondente per cui...siamo giustificati!!

Nessun commento:

Posta un commento