mercoledì 15 gennaio 2014

Cheesecake senza peccato!




La cheesecake è senza ombra di dubbio uno dei miei dolci preferiti perchè unisce due delle cose che più mi piacciono ovvero il formaggio e il dolce, solo che dovendo stare un po' attenta alla linea in questo periodo post natalizio ho deciso di fare una versione light aiutandomi e modificando una ricetta trovata su un giornale che si chiama Cucina Naturale.







Ingredienti

200 gr gherigli di noci 
6/8 datteri senza nocciolo
100 gr panna acida
300 gr ricotta di pecora
40 gr sciroppo d'agave
2 uova
mezzo limone
vaniglia in polvere (oppure i semini)

Preriscaldate il forno a 170°.
Per prima cosa ho composto la base semplicemente frullando le noci fino a ridurle in polvere e poi inserendo i datteri fino ad ottenere un composto bello appiccicoso e soprattutto che se viene pressato sta insieme. Ho messo questo composto nella mia teglia apribile di 20 cm di diametro e ho pressato ben bene fino a formare la base, poi ho momentaneamente riposto in frigorifero.
Intanto ho preparato la parte del ripieno unendo alla ricotta, lo sciroppo d'acero, le uova, la vaniglia e per ultima la panna acida (che se come me non avete potete fare mescolando alla panna un cucchiaio di succo di limone).
Ho poi versato il composto sulla base ed infornato a 170° per circa 30 minuti.
Se volete come ho fatto io potete poi ricoprire la ceesecake, una volta fredda, con della marmellata senza zucchero ed il gioco è fatto, alla family è piaciuta infatti non sono riuscita a fare la foto prima che la assaggiassimo :-)

Nessun commento:

Posta un commento