venerdì 24 gennaio 2014

Nutella fatta in casa....slurp!


Allora alzi la mano la persona a cui non piace la Nutell@...nessuno o quasi immagino... 
Ebbene a me piaceva molto anni fa quando mangiavo un sacco di cose zuccherate ed ero assuefatta al sapore...ora che invece mangio pochissimo o niente zucchero devo dire che la trovo proprio stucchevole....quindi sto cercando di ricrearmela a casa e devo dire che tra tutte le ricette che ho provato questa è fino ad ora la migliore, credo fosse sul sito GreenMe.it e quindi la voglio condividere con voi!








Ingredienti per un barattolino da 200 ml

6 cucchiai colmi di nocciole intere tostate non salate


un cucchiaio e mezzo di cacao amaro


3 cucchiai di zucchero di canna


1 cucchiaio di olio di mais


4-6 cucchiai di kefir


Per prima cosa io ho polverizzato lo zucchero facendone zuchero di canna a velo perchè così mi si amalgama meglio nella preparazione finale. 

Poi nel Bimby ho tritato per bene e a intervalli le nocciole (lasciando un po' riposare per evitare di fondere il motore) quando ho ottenuto una specie di pasta liquida di nocciola ho aggiunto l'olio di mais e ho frullato bene ancora, ho messo lo zucchero e il cacao e ho frullato (sì in questa ricetta il segreto è tutto qui) e da ultimo il kefir frullando di nuovo fino ad ottenere un composto bello morbido e amalgamato. 
Messo nel vasetto si conserva in frigorifero per una settimana...se dura...

Per gli amici Vegani basta sostituire il kefir con un latte vegetale ad esempio quello di riso.Ho fatto anche il calcolo delle calorie : per 10 grammi sono solo 39 Kcal ... dai si può fare!!!



Nessun commento:

Posta un commento