martedì 28 febbraio 2012

Bignè al cioccolato di Luca Montersino...con mia variante!!


Ebbene era due mesi che volevo fare i bignè al cioccolato di Luca Montersino e finalmente ci sono riuscita!!
Non è stato così facile come credevo però sono comunque soddisfatta del risultato, sono poco gonfi ma con il ripieno ecc sono deliziosi!!




Vediamo come si fanno e le mie modifiche....

Ingredienti per i bignè:

125 gr di acqua
310 gr burro
75 gr farina
10 gr cacao amaro in polvere
150 gr uova intere (circa 3 uova medie)
65 gr albumi
1 gr sale

Per farcire :

Crema pasticcera e panna montata da mescolare (=crema chantilly qui trovate la ricetta http://lemiericetteonline.blogspot.com/search?q=crema+chantilly)
Zucchero a velo

Cominciamo mescolando bene farina e cacao, sciogliamo il burro con l'acqua e il sale e quando bolle ed è ben amalgamato in un colpo solo versiamo la farina e mescoliamo bene fino a che il composto si stacca dalla pentola.




 


Dopo di che dobbiamo mescolare 
bene le uova una alla volta nell'impasto (io ho usato il bimby)
e poi gli albumi, dopo di che trasferiamo il composto nella sac-a-poche. 

Formiamo tanti rotondi di impasto sulla carta forno (io li ho fatti fin troppo grandi, fateli di circa 2 cm di diametro non di più) e poi cuociamo in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare.




Mentre i bignè si raffreddano prepariamo la farcitura che appunto sarà una semplice miscela di crema e panna ovvero la crema Chantilly. 
Poi la mettiamo nella sac-a-poche e farciamo i bignè che poi vanno spolverati di zucchero a velo.





Questa è la mia variante, nella ricetta originale i bignè vengono intinti nel cioccolato fuso e riempiti con una crema pasticcera alla cannella.


Nessun commento:

Posta un commento