martedì 4 agosto 2015

Cheesecake fredda!


Accendere il forno è impossibile con questo caldo o altamente masochistico per cui ho deciso di optare per una versione fredda della cheesecake per una cena con amici.


Ingredienti:

BASE

300 biscotti secchi (io Digestive)
50 gr noci
30 gr burro fuso
1 tazzina di caffè

RIPIENO

4 uova
500 gr mascarpone
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Per prima cosa si fa la base frullando i biscotti con le noci e poi aggiungendo il burro e il caffè, si mette il composto nella tortiera ricoperta di carta forno e si schiaccia bene, poi lo si lascia in frigorifero mentre si fa il ripieno.

Per il ripieno ho scelto di pastorizzare le uova anche perchè mi serviva per sciogliere la colla di pesce, quindi le ho sbattute leggermente con lo zucchero e poi le ho messe in una ciotola sopra una pentola con acqua che bolliva e ho continuato sbattendo fino a che la colla di pesce era sciolta e poi ho tolto dal fuoco. Nella stessa ciotola ho aggiunto il mascarpone che avevo lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora e ho continuato mescolandolo bene con le uova.

A questo punto si prende la base dal frigorifero e ci si versa il composto liquido, poi lo si lascia almeno 4 ore a solidificare in frigorifero e da ultimo si può procedere alla decorazione che più ci piace.

Servire fredda.



Nessun commento:

Posta un commento