venerdì 28 giugno 2013

Non la solita pizza: boscaiola di farro integrale!

Ebbene erano mesi che volevo provare a fare la pizza al farro e quindi finalmente ci sono riuscita yeahh!!

Devo dire che l'attesa è stata premiata perchè la pizza è venuta buonissima, un sapore molto particolare e davvero buona!!



Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro
125 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di olio EVO
1/2 cucchiaino di sale
salsiccia, pomodoro con origano funghi e grana grattugiato

Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida poi ho versato il tutto nella farina, ho unito olio e sale ed ho impastato per bene anche sull'asse di legno (l'impasto è un po' duro). Ho fatto una pallina, ho unto una pirofila grande di olio ci ho messo l'impasto e ho coperto con la pellicola. L'ho lasciata in forno spento a lievitare per tre ore e poi l'ho spianata sulla teglia.
Ora si può condire a piacere, io ho messo il pomodoro condito con olio e origano, e la salsiccia a pezzetti e ho lasciato che lievitasse ancora circa 30 minuti.
Ho infornato a 250 gradi nella parte bassa del forno per 10 minuti poi l'ho tolta e ho aggiunto i funghi (che avevo prima saltato in padella con la cipolla) e il grana sopra e l'ho infornata per altri 5 minuti.


E poi...goduria assoluta!

2 commenti:

  1. Vale,se vuoi provare con la pasta madre anzichè il lievito,passa a prenderlo Ciao Isa

    RispondiElimina
  2. Isaaaa grazie!!! ma certo che passo, ci ho provato già tre volte a farlo da me il lievito madre ma zero non mi viene...però passo dopo la metà di luglio se per te va bene perchè andremo via qualche giorno e non voglio che mi muoia!!! Poi ti faccio sapere, al massimo lo lascio in cura al papà :-)

    RispondiElimina