lunedì 29 luglio 2013

Gattò alle albicocche....

Questa ricetta è una bomba, è di una amica di mia suocera di Pineto dove siamo stati al mare ospiti, ci hanno davvero coccolato in mille modi!
E' una torta versatile perchè l'impasto è utilizzabile sia per le torte dolci che salate dato che non c'è zucchero! Oggi vi propongo la variante con le albicocche che è l'unica che sono riuscita a fotografare perchè le altre le abbiamo finite troppo velocemente :-)



Ingredienti:


250 gr margarina/burro 
800 gr farina/ 1 kg ne vengono 3
1 bicchiere di acqua circa
1 cucchiaino di sale

Fare sciogliere la margarina (io preferisco usare il burro) sul fuoco fino a scioglierla bene, mettere la farina in un recipiente capiente e versarci la margarina e mescolare con la forchetta, poi scaldare l'acqua con il sale e scioglierlo, mescolare il tutto e lavorare bene a mano fino a che è tutto amalgamato, poi far riposare per 1 ora circa.

Stendere la pasta nella tortiera e farcire ad esempio con albicocche, bisogna sempre bucherellare la pasta poi mettere una spolverata di zucchero, la frutta (vanno bene albicocche, ciliegie, pesche, mele) e un'altra spolverata di zucchero, infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti (controllatela)!!

Davvero buona e leggera, presto la variante salata!!

Nessun commento:

Posta un commento