lunedì 14 luglio 2014

Cheesecake fredda alla Nutella


Lo so lo so fa freddino e chi ha voglia di mangiare cose fredde?? Meglio una bella polenta magari :-) però io avevo il compito di preparare il dolce e quindi ho pensato di provare a fare questa Cheesecake fredda di Nigella Lawson che avevo lì da un po' da fare... che dire... Divina!!!




Ingredienti

250 gr di biscotti digestive 
75 gr di burro a temperatura ambiente
400 gr Nutella a temperatura ambiente
100 gr nocciole tritate
500 gr di philadelpia a temperatura ambiente

Procedimento:

Per prima cosa foderare la tortiera a cerniera di 20 cm con carta forno, poi mettere i biscotti nel frullatore con un cucchiaio di nocciole (circa 25 gr) e frullare un pochino, aggiungere burro e un cucchiaio di nutella e frullare bene finchè non risulterà come un impasto di sabbia bagnata.
A questo punto si farà la base della torta rovesciando questo composto nella tortiera e schiacciandolo con l'aiuto delle dita ed eventualmente di un cucchiaio per livellare bene il tutto.
Ora passiamo al ripieno che è velocissimo e facilissimo: mescolare nutella e philadelpia fino a che siano ben amalgamati tra loro e soffici. 
La ricetta originale prevede anche 60 gr di zucchero a velo in questa fase io però l'ho omesso essendo la Nutella composta principalemente di zucchero....e nessuno ha avuto da ridire...

Ora dobbiamo semplicemente mettere il composto nella tortiera sopra la base di biscotti e livellare bene, spargerlo con le restanti nocciole tritate e lasciare in frigorifero per almeno 4 ore (l'ideale è fare la torta la sera prima) e la torta va servita rigorosamente fredda e a fette sottili perchè è davvero molto molto densa ma deliziosa.
Ve l'ho detto!



Nessun commento:

Posta un commento