giovedì 15 gennaio 2015

Torta METABOLOMICA!!!!!

Ebbene sì finalmente sono riuscita a fare la mia prima torta metabolomica buonissima per giunta e approvata dalla mitica Biologa :-) quindi dato che mi piace condividere....eccola qui!!



Ingredienti

260 gr farina di mandorle (anche ottenuta da mandorle tritate con la loro buccia)
80/100 gr xilitolo 
4 uova 
1 yogurt da 125 gr naturale
scaglie di cioccolato fondente senza zucchero 

Per prima cosa dividiamo rossi e bianchi in due ciotole, mettiamo da parte i rossi e cominciamo a montare i bianchi con metà dello xilitolo fino a che il composto sarà bello bianco e lucido (il mio era talmente bello che alla prossima faccio le meringhe con lo xilitolo per vedere come escono).
Poi mettete il restante xilitolo nei rossi e montateli anch'essi e poi mettete il vasetto di yogurt, ora mettete in due volte la farina di mandorle e mescolate bene. A quasto punto incorporate delicatamente i bianchi montati mescolando come sempre dal basso verso l'alto e versate nella teglia foderata di carta forno e leggermente imburrata e infarinata con la farina di mandorle sui bordi.
A questo punto potete mettere le scaglie o gocce di cioccolato e infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

La torta avrà una consistenza molto morbida e bagnata, i miei ospiti erano entusiasti ed anche io perchè è proprio una torta sana e sapete cosa....pure adatta ai nostri amici celiaci!


Nessun commento:

Posta un commento