martedì 27 gennaio 2015

Focaccia di farro integrale BIO!

Questa ricetta l'ho trovata tempo fa sul blog Gustosamente Vegan ed era molto che volevo cimentarmi nella sua preparazione...oggi finalmente ho avuto tempo....eccola qui:





farina di farro 500 gr

acqua temperatura ambiente 400 gr
lievito di birra secco un cucchiaino da tè raso 
1 cucchiaino di malto o miele
1 ucchiaino e 1/2 di sale
olio evo a piacere



Per prima cosa dobbiamo intiepidire l'acqua e metterla in una ciotola abbastanza grande, poi ci mettiamo un bel cucchiaino da thè di lievito di birra secco (quello in granuli, io lo trovo al negozio bio e lo preferisco perchè mi dura in dispensa al contrario di quello fresco che riesco sempre a fare scadere) e un cucchiaino di miele.
Lasciamo così per circa 10 minuti per dare tempo al lievito di attivarsi e poi diamo una mescolata con un cucchiaio prima di versare tutta la nostra farina nel liquido. Fatto questo con le mani impastiamo per bene e avremo un composto molliccio ma abbastanza sodo e da ultimo mettiamo il sale e un filo d'olio.
Lasciamo riposare nel forno con la luce accesa con una tazza di acqua bollente sul fondo (che poi vi aiuterà anche a pulire il forno heeh) coperto da un canovaccio bagnato per almeno 6/7 ore.
Non aspettatevi che la pasta strabordi e lieviti in modo esponenziale, siamo pure sempre in presenza di una farina integrale, ma lieviterà comunque.
Alla fine foderate una teglia di carta forvo e versatevi l'impasto, con le mani unte d'olio sistematelo bene e se volete mettete del sale sulla superficie.
Infornate a 200/210 gradi in forno statico per circa 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento