Questa ricetta l'ho trovata tempo fa sul blog Gustosamente Vegan ed era molto che volevo cimentarmi nella sua preparazione...oggi finalmente ho avuto tempo....eccola qui:
farina di farro 500 gr
acqua temperatura ambiente 400 gr
lievito di birra secco un cucchiaino da tè raso
1 cucchiaino di malto o miele
1 ucchiaino e 1/2 di sale
olio evo a piacere
Per prima cosa dobbiamo intiepidire l'acqua e metterla in una ciotola abbastanza grande, poi ci mettiamo un bel cucchiaino da thè di lievito di birra secco (quello in granuli, io lo trovo al negozio bio e lo preferisco perchè mi dura in dispensa al contrario di quello fresco che riesco sempre a fare scadere) e un cucchiaino di miele.
Lasciamo così per circa 10 minuti per dare tempo al lievito di attivarsi e poi diamo una mescolata con un cucchiaio prima di versare tutta la nostra farina nel liquido. Fatto questo con le mani impastiamo per bene e avremo un composto molliccio ma abbastanza sodo e da ultimo mettiamo il sale e un filo d'olio.
Lasciamo riposare nel forno con la luce accesa con una tazza di acqua bollente sul fondo (che poi vi aiuterà anche a pulire il forno heeh) coperto da un canovaccio bagnato per almeno 6/7 ore.
Non aspettatevi che la pasta strabordi e lieviti in modo esponenziale, siamo pure sempre in presenza di una farina integrale, ma lieviterà comunque.
Alla fine foderate una teglia di carta forvo e versatevi l'impasto, con le mani unte d'olio sistematelo bene e se volete mettete del sale sulla superficie.
Infornate a 200/210 gradi in forno statico per circa 20-25 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento