mercoledì 16 gennaio 2013

Torta albumi e cacao Dukan: oh my God!!!

Sì sì oh my God è stato quello che ho esclamato appena ho addentato una fettina di questa sublime torta dietetica...porca miseria le mie papille gustative hanno fatto la ola e io mi sono sentita al settimo cielo!!!
Ma partiamo dall'origine, oggi è una giornata davvero grigia qui da me così di solito per rallegrarmi mi attacco a qualsiasi cosa contenga cioccolata...ma in dieta non posso allora dato che il mio motto è "se Maometto non va alla montagna allora la montagna va a Maometto" ho deciso di cercare un ricetta di una torta al cioccolato senza troppa crusca ma con il cacao e lo yogurt magro e ne è uscito un mix tra la mia torta non dietetica agli albumi e cacao e un dolce Dukan perfetto!


Ingredienti:

2 cucchiai di cacao in polvere 1% (sul sito Dukan si trova e non è nemmeno un tollerato) altrimenti cacao magro normale
1 vasetto di yogurt bianco magro 0,1%
8 cucchiai di crusca d'avena
3 uova intere
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di dolcificante tic
aroma vaniglia a piacere


Dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve, a parte montare i tuorli con il dolcificante, l’aroma e lo yogurt fino a raggiungere un composto cremoso. Io poi preferisco frullare la crusca d’avena e il cacao così da ottenere una specie di polvere come se fosse farina, ma è facoltativo. Mescolare per bene e aggiungere il lievito per dolci e da ultimo incorporare gli albumi montati a neve dall’alto verso il basso cercando di non farli smontare.
Mettere in una teglia e infornate a 200° per circa 20 minuti, i ho usato una tortiera rotonda da 20 cm di diametro ma va bene anche lo stampo del plum cake.
Io poi ho spolverizzato con del latte in polvere dolcificato leggermente con la stevia sempre in polvere...

Ho il dolce da portare a pranzo domenica dalla suocera e sono sicura che sarà apprezzato, pensavo che si potrebbe farcire anche con la crema pasticciera Dukan o con una crema di philadelphia balance....devo lavorarci!!