martedì 27 settembre 2011

Pasta di zucchero con glucosio...finalmente riuscita!!!

Oggi ho deciso di cimentarmi finalmente nella preparazione della famosa pasta di zucchero o fondente che tanto mi piace per ricoprire le torte o anche i biscotti se si vuole...e finalmente mi è riuscita e per di più utilizzando il glucosio, molto meglio delle caramelle marshmellow da sciogliere con cui mi veniva uno schifo....
Ho finalmente una fantastica base bianchissima da poter colorare come voglio con i miei nuovi coloranti alimentari in polvere per le mie prossime creazioni!!!




Ingredienti:


450 gr zucchero a velo
5 gr gelatina in fogli
30 ml di acqua (io per evitare di fare i ml ho fatto 28 grammi di acqua)
50 gr di glucosio
due gocce di aroma a piacere


Procedimento:


Ammollare la gelatina in acqua già in un pentolino possibilmente, quando è morbida la gelatina mettervi il glucosio e l'aroma e poi mettere sul fuoco a fiamma bassissima e mescolando senza distrarsi per evitare che vada a bollore, l'importante è che la gelatina si sciolga bene e venga una miscela molto fluida.
Mettere lo zucchero a velo nel mixer e darli una frullatina per togliere eventuali grumi, poi abbassare al minimo il moto delle lame e cominciare a versare a filo il composto sciolto. Quando è stato versato tutto per bene ed è stato amalgamato allo zucchero (che sarà ancora comunque "sabbioso") aumentare un po' la velocità fino a che l'impasto comincia ad addensarsi in una o due palle più dure e lisce.
Così è pronto, fermare il tutto (anche perchè altrimenti si rischia di grippare il motore..) e cominciare il difficile momento dello scollamento della palla di impasto dal mixer (auguri :-)))
Poi impastare il tutto bene con le mani sporche di zucchero e mettere nelle buste vuote dello zucchero per mantenerlo morbido poi conservare in dispensa almeno per 24 ore prima di usarlo.
Colorare a piacere e.....sbizzarrirsi!!!


A breve vi metterò le decorazioni che farò per i cupcakes autunnali...bacio!!


P.s solo una fotina poi vedo se riesco a postare anche il video per fare vedere come si conserva!!

Per capire che è morbida ma non molle!!

2 commenti:

  1. Ma il glucosio dove lo posso trovare?

    RispondiElimina
  2. Cioa,
    il glucosio io lo ordino su un sito internet che procura cose da pasticceria che si chiama http://www.softsweet.it/

    Spero ti sia utile, io trovo un sacco di cosine!!

    RispondiElimina