martedì 6 settembre 2011

Torta con decorazione di crema al burro

Dopo più di due mesi ecco la ricetta e soprattutto le foto della torta che ho fatto per il compleanno della cugina Ilaria...era buonissima e soprattutto bellissima a parer mio e degli invitati...spero piaccia anche a voi!





INGREDIENTI:
Per il pan di spagna bianco
6 uova
180 gr di zucchero semolato
180 gr di farina bianca
aroma vaniglia
Per il pan di spagna nero basta togliere 20 grammi di farina e sostituirli con 20 gr di cacao amaro o normale


Farcitura con marmellata a piacere e cioccolato 


Crema al burro 
125 gr di burro appena uscito dal frigo;
250 gr di zucchero a velo (ma preparatene a parte un altro po');
1 cucchiaio di panna o latte;
aroma arancia (aiuta a togliere un po' di dolce)


Il procedimento è il solito per il pan di spagna ovvero montare uova e zucchero fino a farli diventare spumosi e sodi e poi incorporare delicatamente dal basso verso l'alto la farina.
Imburrare ed infarinare la teglia e cuocere in forno statico a 180 gradi x circa 30/40 minuti (fare la prova stecchino).
Far raffreddare capovolgendo la torta dopo averla sformata.


Quando i due PDS sono pronti tagliarli a metà e farcirli, dopo averli inumidito o con latte o con liquore a piacere,mettendo i dischi bianchi e neri intervallati così si otterrà un simpatico effetto nel tagliare la torta.




Poi fare la crema al burro (o prepararla prima e tenerla in frigorifero fino all'uso) :
mettere il burro fatto a pezzetti e molto freddo (anche messo nel congelatore per una mezz'ora) in una ciotola e ridurlo a pomata con lo sbattitore, aggiungere piano piano lo zucchero facendolo amalgamare, quando diventa un po' grumoso aggiungere la panna o il latte e mescolare, terminare con il restante zucchero. Ora è pronta per essere colorata a piacere ed usata per ricoprire la nostra torta.






Nessun commento:

Posta un commento