sabato 7 febbraio 2015

Biscotti di farro integrali senza zucchero Metabolomici!

Bene, al rientro dalle vacanze natalizie e dalle annesse e concesse abbuffate sentiamo tutti l'esigenza di alleggerirci un po' per cui scegliamo cibi più semplici, con pochi grassi e integrali come questi biscotti al farro integrale senza burro che vi spiego come ho preparato.


Ingredienti (circa 30 biscotti)

200 gr farina farro integrale
80 gr xilitolo
50 gr olio di cocco
1 uovo
aroma vaniglia naturale bio
1 cucchiaino di lievito in polvere bio

Cominciamo con mischiare tutti gli ingredienti secchi tra loro, poi aggiungiamo l'olio e creiamo un composto sbriciolato, poi da ultimo l'uovo e impastiamo bene.
Non serve lasciare riposare quindi ho steso subito l'impasto (a una cui metà ho aggiunto delle gocce di cioccolato.....ok ho confessato!!) e con il metodo dei ferri da maglia* ho steso la pasta allo stesso spessore e via a ritagliare i biscotti. Per una reminiscenza natalizia ho usato ancora l'alberello :-)

Ho infornato a 180° per circa 10/12 minuti, rimarranno morbidi bisogna farli raffreddare bene!

* è il metodo imparato al corso di pasticceria per cui si mettono due ferri da maglia di solito il n°5 ai lati dell'impasto così appiattendolo col mattarello non riusciremo ad andare a meno di 5 mm e quindi avremo tutti i biscotti dello stesso spessore, molto importante per la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento