giovedì 19 febbraio 2015

Torta farcita un po' paleo un po' no :-)

Bene nella mia sperimentazione paleo ecco che ho trovato la ricetta sempre sul blog Elana's Pantry di questa simil pasta per crostata e avendo anche voglia di cioccolato ho unito questa ricetta a quella di una specie di budino/crema al cioccolato e devo dire che il risultato è stato ottimo.


                                                                                                                                                         
Ingredienti per la base:

2 cups di farina di mandorle 
1 pizzico di sale
2 cucchiai da tavola di olio di cocco sciolto 
1 uovo

Per la salsa di cioccolato

250 gr latte intero
50 gr xilitolo
2 uova intere 
25 gr farina
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro



Nel mixer mettere la farina e il sale, poi azionare le lame e unire l'olio e poi l'uovo fino a che tutti gli ingredienti sono ben mescolati.
A questo punto togliere e mettere una decina di minuti in frigorifero (non troppo altrimenti l'olio di cocco si indurisce troppo).
A questo punto comportatevi come se fosse una pasta frolla quindi stendetela bene o con il mattarello  con le mani nella tortiera (non c'è bisogno di imburrarla perchè in cottura l'olio farà da burro).
Poi fate la salsa mescolando l'uovo leggermente sbattuto con le polveri che setaccerete e andrete ad aggiungere poco poco alla volta all'uovo per non fare grumi. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato e che profuma di cacao sempre molto lentamente aggiungerete a filo il latte mescolando bene. Quando tutto sarà amalgamato mettete sul fuoco basso continuando a mescolare bene (è come fare il budino) e cuocete per circa 5/6 minuti.
Poi versate nella base e infornate a 180° per circa 12/15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento