martedì 4 dicembre 2012

Lo xilitolo questo sconosciuto!



Ebbene oggi voglio parlarvi di un'altra cosa curiosa di cui si parla purtroppo ancora troppo poco...lo xilitolo!
Lo xilitolo è un dolcificante che noi in Italia conosciamo solo come dolcificante delle gomme da masticare, ma c'è molto di più in verità perche i Finlandesi, che sono più avanti di noi, sanno che lo xilitolo è il migliore sostituto del saccarosio ed ha moltissime proprietà positive e lo usano da più di 30 anni per cucinare dolci ecc. poichè si usa con gli stessi dosaggi dello zucchero e non altera i sapori del cibo in cottura e a freddo.



Riassumo qui brevemente le proprietà dello xilitolo:

- ha il 40% in meno delle calorie dello zucchero
- aiuta a rimineralizzare le piccole lesioni dei denti
- protegge dalla carie i denti perchè i batteri della bocca non si nutrono dello xilitolo anzi muoiono non avendo il nutrimento necessario 
- sbianca i denti
- sembra anche che aiuti a prevenire l'osteoporosi 
- può essere usato anche dai diabetici (sempre con moderazione)

Non si sono notate controindicazioni anche in persone che abbiano consumato 400 gr di xilitolo al giorno per un lungo periodo, al massimo può dare dissenteria all'inizio.

In Italia purtroppo non c'è l'adeguata informazione sullo xilitolo, bisogna solo passare parola e sperare che sempre più persone comincino ad usarlo.

Io ho deciso di comprarlo sul sito ufficiale che lo distribuisce in Italia http://www.xilitolo.it/ costa un po' i prenderò 3 chili perchè almeno ne ho un po' poi comincerò ad usarlo e a sperimentare ricette salutari.

Spero che questo post vi sia d'aiuto per iniziare a capire che dobbiamo prenderci cura della nostra salute se vogliamo stare bene!

Nessun commento:

Posta un commento