mercoledì 5 ottobre 2011

Donuts (o doughnut) per tutti!!!

Ecco la mia ultima dolce creazione...tanto per cambiare una ricetta a stelle e strisce....buonissima ma davvero un po' pesantina, da usare nelle occasioni più golose!!
Per farli ho seguito la ricetta di Laura Ravaioli che ne sa sempre un sacco!!





                                                                                    Ingredienti:
21 gr lievito fresco (o 7 gr lievito secco)
30 ml di acqua tiepida
175 ml latte tiepido
40 gr burro
1 uovo 
1 cucchiaino di sale raso
450 gr farina
olio di semi per friggere


Per la glassa:
75 gr burro
250 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
80 ml acqua calda 
coloranti alimentari a piacere
cioccolato fondente


Procedimento:


Unire acqua e latte e farli intiepidire sul fuoco, metterli in una bacinella capiente ed incorporarvi il sale e lo zucchero e mescolare, poi unire il lievito che dovrà sciogliersi per bene e da ultimo il burro che andrà sciolto anch'esso e poi amalgamiamo con l'aiuto dello sbattitore elettrico. Aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad amalgamare anche aumentando un pochino la velocità, poi aggiungiamo in due volte la farina ed impastiamo un pochino a mano sulla spianatoia.
Mettiamo l'impasto a lievitare per circa un'ora coperto da un canovaccio in luogo tiepido e poi riprendiamo il nostro impasto.
Lo stendiamo sulla spianatoia infarinata avendo cura di stenderlo col mattarello in tutti i sensi in modo che poi la pasta non si ritiri. Lasciamo uno spessore di circa 1,5 cm e cominciamo a ritagliare i nostri donuts.
Teniamo anche i bottoni centrali che saranno i primi ad essere fritti e che sono anche loro molto buoni!
Una volta ritagliati i nostri donuts togliamo la pasta che avanza (e se abbiamo tempo possiamo farla lievitare di nuovo e poi ripetere il procedimento altrimenti senza lievitazione non va bene) e li adagiamo su una teglia che poi copriremo con un pochino di pellicola trasparente e li facciamo lievitare per circa una mezz'ora.
Ora i donuts sono pronti per essere fritti, bastano 2 minuti per lato in olio bollente, quando diventano un po' scuri sono pronti.


Facciamo la glassa:


Scaldiamo l'acqua, uniamo il burro e lo facciamo sciogliere bene, uniamo lo zucchero con la vanillina e mescoliamo bene con le fruste (se vogliamo lo coloriamo) poi non resta altro che pucciare i donuts nella glassa, quando sono belli freddi, capovolgerli e sono pronti.
Per glassarli al cioccolato basta fondere del cioccolato e fare la stessa operazione (in america uniscono il cioccolato alla glassa di zucchero preparata come sopra ma secondo me solo cioccolato va bene uguale)!!

1 commento:

  1. belli da vedere..sembrano quelli di homer simpson :-)
    Conoscendo la tua abilità nel prepare i dolci sono sicuro della bontà anche se preferire verificare di persona :-)

    Fabius

    RispondiElimina