domenica 23 ottobre 2011

Tortilla de patatas!!

Hola,
oggi mi sentivo un po' spagnoleggiante e così ho deciso di fare la Tortilla de Patatas.......noo non è vero, in realtà l'ho fatta perchè il frigorifero è vuoto ed ho solo uova, patate e una cipolla...per cui l'unica cosa da fare in questi casi è una bella tortilla!









Ingredienti:


6 uova 
3/4 patate medie
1 cipolla
olio 
sale


Procedimento:
Sbucciare le patate, tagliarle a metà sul lato più lungo e poi fare fettine abbastanza sottili.
Far scaldare l'olio abbondante in una padella (almeno 3 millimetri di olio come spessore) e quando è ben caldo versarci piano le patate, il fuoco deve essere moderato. Poi affettare finemente la cipolla e metterla nelle patate e far andare mescolando poco per circa 20 minuti a fuoco medio/basso.
Quando le patate sono morbide ma non si spappolano troppo sono pronte per cui le dovremo scolare dall'olio aiutandoci con un colino con sotto un recipiente, poichè l'olio che avanza non lo buttiamo via ma lo teniamo per la cottura.
Nel frattempo che le patate si raffreddano un po' montiamo le uova con una frusta aggiungendo un pizzico di sale fino a che saranno un po' spumose.
Uniamo le patate tiepide con le uova.
Poi mettiamo a scaldare la pentola dove abbiamo fatto le patate con un goccio dell'olio recuperato, quando è caldo ci mettiamo il composto e lo controlliamo bene. 
Appena vediamo che si scalda dobbiamo staccare dalla pentola i bordi della frittata in modo che non bruci.
Quando è un po' colorita possiamo girarla (l'interno non deve essere troppo liquido) con l'aiuto di un coperchio o di un piatto e continuare la cottura finchè anche l'altro lato è bello colorito.







Nessun commento:

Posta un commento