venerdì 28 febbraio 2014

Il Li.Co.Li o lievito madre liquido!!!

Sììì finalmente anche io ho il mio lievito madre o lievito naturale!!! Non l'ho fatto io, mi è stato dato perchè ho partecipato ad un corso nel fantastico agriturismo Cà Versa http://www.ca-versa.it/ dove vi consiglio di fare una gita perchè oltre al posto incantevole organizzano sempre corsi e momenti di festa!
Ma torniamo al nostro (anzi no MIO hihi) lievito madre: quello che ci hanno dato è la forma liquida che va rinfrescata meno spesso di quello solido (sto ancora studiando bene le differenze tra i due, è un mondo nuovo ed affascinante) per cui è un po' più comodo per chi come me spesso è fuori casa e molto spesso si dimentica le cose... 







Ieri sera l'ho rinfrescato per la prima volta con la ratio del 100/100 ovvero se ho 100 di lievito lo rinfresco con 100 di farina e 100 di acqua lievemente tiepida.  
Io per non sbagliare ho voluto nutrirlo un po' di più e ci ho messo anche un cucchiaino di miele che serve a nutrirlo infatti sta mattina dopo 12 ore era raddoppiato per cui esso vive!!

Dovrò anche dargli un nome credo...o forse no...vedremo, anche perchè sarà maschio o femmina.....???!!

Poi una volta fatto il rinfresco lo rimettiamo in frigorifero e possiamo lasciarlo lì anche per 30 giorni senza rinfrescare...questo devo verificarlo... 

Io penso che lo userò martedì o mercoledì per una pizza...vi terrò informati, intanto beccatevi qualche foto in cui metto in bella mostra le mie doti da impastatrice...braccia rubate all'agricoltura come direbbe mio papà!

Se vi interessa sapere come creare da 0 il licoli fatemi sapere con qualche commento comunque credo che farò un video magari sul procedimento e sul rinfresco.

Ciaooooooo!






Nessun commento:

Posta un commento