martedì 18 febbraio 2014

Strudel ricotta e broccoletti!



Era un po' di tempo che curiosando su alcune foto di Pinterest avevo visto delle fantastiche creazioni con la pasta sfoglia per cui appena ne ho avuta l'occasione ho voluto provare a fare anche io uno strudel decorato e devo dire che è venuto proprio carinissimo e soprattutto mi ha risolto una cena in cui sapevo che non avrei avuto tempo di cucinare!!





Ingredienti

1 rotolo di sfoglia rettangolare integrale 
4 fette di tacchino al forno 
ricotta di capra o pecora 200 gr circa
1 cucchiaio di grana
sale e pepe q.b.
1 broccoletto medio
1 uovo

Facciamo a vapore il broccolo a cimette, ne frattempo lavoriamo la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe e un cucchiaio di grana, uniamo da ultimo il broccoletto intiepidito.
 Stendiamo la pasta sul piano di lavoro, idealmente dobbiamo dividerla in tre parti e la parte centrale sarà quella da farcire (il lato lungo lo teniamo verso di noi, i lati corti alla nostra destra e sinistra.
Nel terzo centrale mettiamo le fette di tacchino sotto, poi il composto di ricotta e verdura formando una montagnetta. Nei lati che rimangono vuoti tagliamo trasversalmente delle striscioline di circa 2 cm di spessore (come nella foto) e poi procediamo chiudendone una da destra e una da sinistra incrociandole.

Potete spennellare con acqua, uovo o latte e spolverare di semini a piacere.
In forno sta circa 30/35 minuti a 180°.




Nessun commento:

Posta un commento