Eccomi qui a dover partire per lavoro per un paio di giorni e con il frigorifero praticamente vuoto...ho solo a disposizione un cavolo rosso (comprato solo perchè mi piaceva il colore lo confesso), carote, cipolla e una povera patata giù giù nel cassetto tutta sola.
Mi sono detta cavolo (!) adesso mi invento una bella vellutata ricca di vitamine e da gustare calda che non guasta di sti tempi!
L'autunno per me è una stagione magica, i colori cambiano e tutto si tinge delle tonalità più calde, le tonalità di un bel fuocherello nel camino che ci scalda in queste prime giornate di freddo e umido....
Per combattere il grigume quindi protagonisti delle mie ricette saranno i colori che vanno dal giallo all'arancio al rosso...come la zucca ad esempio!!
Ieri sera abbiamo avuto amici a cena per cui ho cucinato tutto il pomeriggio e tra le cose che ho preparato ci sono anche questi dolcetti, era un anno che li volevo fare e devo dire che l'attesa è stata ricompensata.
Poichè avevo una zucca e Halloween è vicino ho scelto questo abbinamento con i pistacchi in onore del mio amico siculo :-)
Ebbene sì dato che per la dieta metabolomica il dottore mi ha detto di usare prodotti integrali allora mi faccio pure la pizza con la farina integrale tanto è buonissima comunque e con le fibre che contiene al suo interno mi fa anche stare bene laggiù senza bisogno del bifidus hahahahaha!!
Dunque dato che mi piace sperimentare e provare ricette sempre nuove a volte vado a curiosare nelle ricette vegane e trovo sempre qualcosa che mi attira...sta volta volevo fare dei cupcakes senza burro e uova e quindi ho trovato una ricetta perfetta fatta solo con acqua e olio di semi...
Quando li ho sfornati erano bellissimi e poi all'assaggio ho potuto constatare con mia grande gioia che erano anche buoni...sì erano perchè sono già finiti :-)
Beh sì l'amaranto lo avevo lì nel pensile della cucina e stavo quasi per dimenticarmelo, poi l'altro giorno nel fare ordine eccolo lì per cui mi sono inventata questa bella ricettina gustosa per un bel pranzetto!