Bene sempre per la serie piangiamo sulle calorie ingerite anche oggi vi voglio proporre una cosina leggera e vegetariana per aiutarci nella depurazione...in vista del capodanno!!!
Bene, ecco anche il mio post di consigli di Natale....
Con questo post partecipo a Il Natale di Blog Uniti.... Cosa??? Non sapete di cosa sto parlando??
Beh allora Blog Uniti è un progetto che è nato su Facebook dove alcune blogger si sono unite per diffondere i contenuti dei loro vari blog in un'unica pagina per aumentare un po' la loro visibilità!
Il progetto natalizio prevede che ciascuna pubblichi dei "consigli o idee" per Natale, vi lascio gli indirizzi dei vari blog e poi procedo con il mio consiglio!
Ebbene si lo xilitolo è finalmente arrivato e quindi l'ho usato subito per fare un doveroso test.
Ho usato la ricetta solita della frolla ed è venuta buona, se dovessi trovargli un difetto direi che la prossima volta lo xilitolo lo frullerò perché ho notato che non si scioglie come lo zucchero per cui in superficie i biscotti sono rimasti un po' butterati ma comunque buonissimi!!
Eccomi qui dopo un po' di assenza...già Natale si avvicina e le cose da fare sono davvero tantissime, senza contare che un amico mi ha chiesto di fare i cupcakes per una cena di beneficenza che ha organizzato... Aiutoooooo!!!
Bene finalmente ho un po' di tempo per mettere le foto e le ricette dei cupcakes che sono piaciuti così tanto ... non me lo aspettavo!!
Ok anche la torta è piaciuta molto, ho fatto un semplice pan di Spagna uno bianco e uno nero che trovate qui
Ebbene sì forse questa volta ci sono riuscita!!!!
Allora cominciamo dicendo che per fare la pasta madre ci vuole pazienza... Poi bisogna premunirsi di pochi ingredienti ed attrezzi da cucina e cominciare senza paura!
Ebbene oggi voglio parlarvi di un'altra cosa curiosa di cui si parla purtroppo ancora troppo poco...lo xilitolo!
Lo xilitolo è un dolcificante che noi in Italia conosciamo solo come dolcificante delle gomme da masticare, ma c'è molto di più in verità perche i Finlandesi, che sono più avanti di noi, sanno che lo xilitolo è il migliore sostituto del saccarosio ed ha moltissime proprietà positive e lo usano da più di 30 anni per cucinare dolci ecc. poichè si usa con gli stessi dosaggi dello zucchero e non altera i sapori del cibo in cottura e a freddo.