giovedì 20 dicembre 2012

Pasta frolla allo xilitolo!!

Ebbene si lo xilitolo è finalmente arrivato e quindi l'ho usato subito per fare un doveroso test.
Ho usato la ricetta solita della frolla ed è venuta buona, se dovessi trovargli un difetto direi che la prossima volta lo xilitolo lo frullerò perché ho notato che non si scioglie come lo zucchero per cui in superficie i biscotti sono rimasti un po' butterati ma comunque buonissimi!!



Usate la ricetta che preferite di pasta frolla e semplicemente usate pari peso di xilitolo al posto dello zucchero frullatelo se volete e procedete come da ricetta!












Lo xilitolo ha un indice glicemico di 13 al contrario dello zucchero che ha 100 e un cucchiaino da te di xilitolo ha so 9,6 calorie contro le 15 dello zucchero!

2 commenti:

  1. Ma come dolcezza ? lo xilitolo è un dolcificante ... dovrebbe dolcificare di più, a parità di peso ( a meno che non abbia degli eccipienti, tipo il mannitolo, che però lo rende una purga in pratica!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido,
    allora lo xilitolo non è un dolcificante. è uno zucchero naturale estratto dalla corteccia delle betulle.
    Ha un indice glicemico pari a 13 rispetto a 100 dello zucchero e calorie 9,6 rispetto a 15 per cucchiaino da tè.
    Viene usato puro al 100% se non si eccede la dose di 50 gr al giorno (che sno tantissimi) non ci sono problemi altrimenti potrebbe essere un po' purgativo ma non a tutti fa questo effetto.
    La sua consistenza e peso specifico sono pari a quelli dello zucchero ed è per questo che può essere usato nelle ricette a pari peso di zucchero.
    Purtroppo qui da noi c'è ancora tantissima disinformazione mentre ad esembio in Finlandia lo usano da 30 anni al posto dello zucchero dappertutto.
    L'unico ostacolo per noi è ancora il prezzo ma spero si abbasserà via via che le persone cominceranno a conoscerlo!!
    Grazie per il commento :-))
    Se vuoi vai su www.xilitolo.it a vedere io mi sono documentata lì!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina