martedì 9 ottobre 2012

Dieta Dukan : fase due o crociera!

Beh che dire visto che ho cominciato il corso di cucina e che però vorrei mantenere i sacrifici fatti con la dieta (dato che ho perso 3 chili da luglio) mi sa che ricomincerò a fare la Dukan almeno per un paio di settimane giusto per sgonfiarmi e perchè no magari per perdere giusto un atro paio di chili che mi stanno davvero ma davvero tanto tanto antipatici.....
Non preoccupatevi comunque continuerò a fare le mie ricettine che tanto vi piacciono, solo mi limiterò a resistere e a non assaggiarle... dura vita di chi lotta con la bilancia ma ama cucinare!!!



Allora parliamo della seconda fase della dieta.
Come saprete se avete letto il post precedente ovvero questo http://lemiericetteonline.blogspot.it/2012/04/dieta-dukan-prima-fase-fase-attacco.html nella prima fase che può andare da 1 a 5 giorni si mangiano gli alimenti concessi a volontà e poi si passa alla seconda fase.
Nella seconda fase si mantengono tutti gli alimenti concessi nella prima e si aggiungono semplicemente le verdure (tenendo come accortezza il fatto che le proteine devono comunque essere superiori in peso ale verdure -es. 150 gr verdure e 200 proteine) cotte ovviamente sempre senza grassi quindi meglio al vapore oppure con la cottura "ad acqua" con la cipolla ovvero si trita la cipolla ma anzichè dorarla con l'olio si usa l'acqua... e poi giù di spezie varie e il gusto comunque non ne risente!
L'unica accortezza è per carote e barbabietole che è meglio mangiare con moderazione.
Per il resto tutto quello che non è elencato non si mangia.
Ecco gli alimenti che completano la lista dei 100 concessi:

73. carciofi, 74. asparagi, 75. melanzane, 76. barbabietola rossa, 77. Broccoli / broccoli viola, 78. cavoli: bianco  /rosso / Savoia / cavolfiore / cinese /  riccio / cavoli / cavoletti di Bruxelles, 79. carote, 80. sedano, 81. cicoria, 82. zucchine, 83. cetrioli, 84. finocchio, 85. fagiolini, 86. porro, 87. funghi, 88. cipolla, 89. palmito, 90. peperoni (dolci), 91. zucca, 92. ravanello, 93. rabarbaro, 94. foglie di insalata (tutti i tipi), 95. semi di soia, 96. spinaci, 97. rutabaga, 98. bietole, 99. pomodori, 100. rape.


Continuate con questa fase fino al raggiungimento del peso voluto poi passate alla terza fase di cui parlerò più avanti.


Gli alimenti comunque concessi sono:

Latte Scremato
Dolcificante zero calorie
Aromi
Lievito
Buccia degli agrumi
I cetriolini e le cipolle sono permessi se utilizzati come condimento ma se si è in PP solo in caso che la quantità utilizzata non li possa far considerare come contorni
Il limone per profumare pesce o frutti di mare ma non come limonata 
Il sale e la senape sono autorizzati ma in quantità moderate
Il ketchup se non zuccherato può essere utilizzato in quantità moderata.
La salsa di soia a volontà se non si soffre di ritenzione idrica
Lipton ice tea light;
Nestea light alla pesca.
Coca light.
Schweppes light
I chewing-gums zuccherati (max. 10/giorno) esclusivamente con l’aspartame oppure:
Freedent menta forte
Freedent menta brinata
Frisk whithe menta verde
Chewing gum green fresh clorofilla (Hollywood)
Chewing gum Blancheur parfum erbe di montagna (Hollywood)
Caramelle senza zucchero (max. 4/giorno)
Fruittella fragola
Le carni non devono avere una percentuale di grasso superiore al 10 per cento.
Bere l’acqua è OBBLIGATORIO sennò potreste avere dei danni ai reni.
Sono consigliati anche tre cucchiai di crusca al giorno


Ovviamente molto importante bere molto (almeno 2 litri d'acqua al giorno) e ricordarsi che è importante anche cercare di fare un po' di movimento che fa sempre bene.


Io non sono un medico per cui prima documentatevi comunque molto bene sulla fattibilità di questa dieta magari se avete tanti chili da perdere è sempre meglio andare dal medico e farvi prescrivere delle analisi per vedere lo stato di salute complessivo!


Nessun commento:

Posta un commento